YOGA e MEDITAZIONE - Saluto alla Primavera
La primavera è il momento in cui rinnovarsi e riconnettersi con il mondo naturale, aprirsi alle relazioni e ai contatti, alle esperienze dei sensi e allo slancio vitale e creativo. L'aria, la luce, i nuovi ritmi, le tante trasformazioni della Natura non sono solo aspetti formali ma veri e propri concetti essenziali che parlano al nucleo profondo della nostra mente e del nostro corpo, con cui porci in sintonia per ritrovare equilibrio e serenità.
Qui, una pratica di meditazione e una breve sequenza yoga adatta a tutti, per prepararci ad accogliere e vivere a pieno la Primavera.
Le asana proposte sono semplici e adatte anche a chi non ha mai praticato, siate però sempre consapevoli del vostro corpo e abbiatene sempre la massima cura e responsabilità: ricordate che "asana" significa "posizione comoda", se avete fastidio o dolore addolcite la postura nel modo più aeguato per il vostro corpo.
Potete praticare solo questa sequenza (anche ripetuta più volte contemporaneamente o nel corso della giornata) o inserirla tra il Saluto al Sole e il Saluto alla Luna. Se non li conoscete potete trovare entrambe le sequenze e tutte le indicazioni per praticarle al meglio cliccando qui: SALUTO AL SOLE - SALUTO ALLA LUNA
Se sei alle prime armi visita la guida rapida per la pratica cliccando qui di seguito per saperne di più ed essere sicuro di non fare errori: GUIDA RAPIDA
SALUTO ALLA PRIMAVERA
1. Namaskara Mudra
2. Posizione dell'Albero
3. Posizione del Triangolo
4. Posizione del Diamante
Utilizza dei cuscini o dei mattoncini da yoga per appoggiare i glutei se senti fastidio o dolore alle ginocchia
6. Posizione del Diamante
Utilizza dei cuscini o dei mattoncini da yoga per pooggiare i glutei se senti fastidio o dolore alle ginocchia
8. Posizione del Cigno
9. Posizione della Devozione
10. Posizione della Testa al Ginocchio
11. Posizione dell'Airone
Se hai difficoltà o problemi al ginocchio piega la gamba che resta a terra verso l'interno anzichè verso l'esterno
12. Posizione del Calzolaio
Applica in questa posizione le seguente variante per poi tornare nella posizione del calzolaio iniziale e proseguire con la meditazione:
Meditazione
Dalla posizione del calzolaio, portatevi seduti a gambe incrociate con le mani semplicemente appoggiate sulle ginocchia e rivolte verso l'alto, respirando profondamente e lentamente. Cercate di mantenere il respiro naturale e di non forzarlo, indicategli semplicemente la strada. Restate connessi con il respiro, e se qualcosa -dall'interno o dall'esterno- vi distrae non preoccupatevi: lasciate che arrivi e vada via da solo, mantenetevi semplicemente concentrati sul vostro respiro.
Quando vi sentite pronti inziate a percepire tutti gli elementi essenziali della primavera: la luce, la temperatura, i suoni e i colori tipici della primavera, ogni dettaglio... e, respiro dopo respiro, cercate di assorbire queste sensazioni, portandole in tutto il vostro corpo dall'alto verso il basso, nutrendolo e rigenerandolo in ogni sua parte. Lo stesso fate con la vostra mente. Quando vi sentite pronti, piano piano, aprite gli occhi.
Questa meditazione è adatta a tutti, anche a chi non ha mai meditato. Potete iniziare con una pratica meditativa molto breve di 5 minuti ed estenderla man mano, in modo naturale.
_______________________________________________________________________
Se desideri pormi delle domande, avere informazioni o intraprendere un percorso di yoga
e/o meditazione con me (anche online) contattami scrivendo alla mia associazione:
associazioneculturale.lereve@gmail.com
Commenti
Posta un commento