IDEE REGALO per chi ama lo YOGA
Quando il Natale è alle porte, l'affanno per trovare il regalo giusto per tutti può essere causa di grande stress, rovinando così la magia di questo periodo e soprattutto la bellezza di scegliere un dono che farà felice le persone a cui vogliamo bene. L'ideale è sempre giocare d'anticipo e aver cura di capire quali sono gli hobby, le passioni e le cose che stanno più a cuore alle persone a cui vogliamo fare un regalo.
Se tra le vostre conoscenze avete una persona cara amante dello yoga la scelta dei possibili doni è molto più ampia di quel che si possa immaginare. Vediamo una lista delle cose più utili e gradite a chi pratica lo yoga o desidera iniziare ad avvicinarsi a questa disciplina!
Ma prima, una buona idea: puoi fare questi acquisti direttamente online, ciò ti permetterà di evitare la ressa e le code tipiche di queste giornate, inoltre non è sempre facile reperire questi oggetti soprattutto se si vive in piccoli centri o non si sa bene dove andarli a cercare. Perciò, se preferisci o hai la necessità di fare compere rapide e a portata di click, ma anche solo se desideri vedere una foto dell'oggetto, conoscerne e confrontarne il prezzo, ti basterà semplicemente cliccare sul nome ciò che ti interessa per trovarlo e navigare su Amazon (se non hai Amazon Prime e desideri provarlo GRATIS per 30 giorni clicca qui: Amazon Prime Gratis)! Ed ora ecco l'elenco dei migliori regali per un appassionato di yoga!
Rosario tibetano: questa è un'idea ottima sia per chi già pratica lo yoga e la meditazione sia per chi ama lo stile etnico e gli accessori in legno, in base al materiale e alla lavorazione il prezzo può variare ma è possibile trovarne di bellissimi anche a meno di 10 euro!
Candele e incensi: praticare yoga è qualcosa che fa bene al corpo e alla mente, spesso chi lo pratica desidera creare l'atmosfera perfetta per rilassarsi a pieno, candele e incensi sono utilissimi a questo scopo per chi pratica yoga in casa ma, in generale, chi pratica lo yoga ama l'arredamento e i profumi in stile etnico: sarà sicuramente un regalo economico ma molto gradito
Giardino zen: ideato per un'attività di rilassamento e meditazione "attiva", in occidente è per lo più un complemento d'arredo molto amato per la quiete che comunque emana. Il costo di un giardino zen semplice e di dimensioni medie parte dai 10 euro, ma può salire ampiamente in base alla sua complessità, dimensione, materiali e manodopera
Oli essenziali e Diffusore di essenze: come per le candele e gli incensi anche il diffusore di essenze e gli oli essenziali sono perfetti per chi medita e pratica yoga nella sua abitazione. In primis, arredano e profumano la casa in modo elegante e sempre piacevole, sono utilissimi per l'aroma terapia e per tanti rimedi olistici e cosmetici fai da te, spesso inoltre, i diffusori sono dotati di luce e/o di un sistema led di luci colorate il che li rendono eleganti lampade e perfetti per la cromoterapia
Tappetino: questo è il regalo perfetto per chi ha messo tra i buoni propositi per il nuovo hanno di praticare yoga (ma anche fitness, pilates e ginnastica a corpo libero), ma può anche essere utile per chi pratica già e ha consumato il suo tappetino. Il prezzo base di questo oggetto si aggira attorno ai 10 euro, ma può salire molto se si tratta di tappetini particolarmente comodi e pensati esplicitamente per lo yoga o se si tratta di tappetini ecologici e decorati in modo particolarmente fine o originale. Per chi vuole fare questo regalo ma spendere pochissimo consiglio di visitare il sito o il negozio fisico di Decathlon in cui è possibile trovare validi tappetini al prezzo di circa 3 e 7 euro
Campana tibetana: chiunque abbia visto e, soprattutto, sentito suonare una campana tibetana sa che si tratta di un oggetto speciale. Molto usato dai monaci buddisti per la meditazione è per noi più un bellissimo ed elegante oggetto d'arredo, ma pur sempre capace di emanare grande spiritualità
Libri (clicca sul titolo per aprire la pagina Amazon): sono innumerevoli i libri che potrete trovare sullo yoga, in questo caso è importante conoscere bene il livello della persona che pratica lo yoga e quali sono i suoi interessi maggiori in merito. Ad esempio, se si tratta di un principiante che si approccia per la prima volta allo yoga consiglio un piccolo manuale che proponga alcune pagine di teoria (meditazione, pranayama, ecc.) e un numero non eccessivo di asana approfondite con foto, spiegazioni e indicazioni. Per chi pratica yoga da un po' più di tempo sarà meglio regalare un testo molto più approfondito e ampio che possa arricchire le conoscenze pregresse come il favoloso testo di Gabriella Cella "Il grande libro dello yoga" , o magari si può pensare di regalare un testo focale per la cultura yoga come l'antichissimo "Yoga sutra" di Pantanjali. In fine, per coloro che sono interessati agli aspetti più spirituali di questa disciplina, è possibile optare il famosissimo "101 storie zen" o un manuale che d'approfondimento sui chakra o sui mudra come "Mudra - Lo Yoga delle mani" e "Manuale dei Chakra - Teoria e pratica"
Cd (clicca sul genere per aprire la pagina Amazon): che sia per la pratica dello yoga, per la meditazione o semplicemente per un piacevole ascolto, regalare un cd agli amanti dello yoga non è affatto complicato, si potrà infatti scegliere una raccolta di rilassanti suoni naturali, un cd di musica per la meditazione, optare per una raccolta di musica classica o, perché no, scegliere un cd per equilibrare i chakra
Mandala da colorare: una bellissima idea molto in voga negli ultimi anni, e anche molto economica ma d'effetto, sono i mandala da colorare. Utilissimi per stimolare la creatività e la concentrazione e per allentare ansia e stress, sono adatti a qualsiasi età e possono essere un regalo ancora più bello se abbinati ad una confezione di matite o pennarelli
Altre idee...
Se si ha un budget più alto potrebbe essere un'idea molto gradita regalare un massaggio con le pietre calde (utile a riequilibrare i chakra e l'energia del corpo) o altri trattamenti olistici, consiglio però di recarsi presso una spa o un centro estetico che conoscete bene o con ottima fama per non trasformare un bellissimo regalo in un massaggio frettoloso e magari sgradevole.
Salendo ulteriormente di budget, un regalo davvero entusiasmante per chiunque voglia praticare lo yoga è sicuramente l'iscrizione ad un corso o un buono per delle lezioni di yoga, non dimenticate che esistono numerosi stage e seminari di questa disciplina ideali per chi desidera approfondirla. Cercando online troverete moltissime proposte nella vostra zona adatte a tutti i livelli.
Per i più piccoli
Anche per i bambini e i ragazzi lo yoga può essere una passione o una bella proposta!
Abbiamo già citato i mandala da colorare che, come si è detto, sono perfetti a qualsiasi età. Ci sono però anche altre idee a cui pensare, eccone un paio:
Libri (clicca sul titolo per aprire la pagina Amazon): non se ne trovano moltissimi in commercio ma esistono alcuni splendidi libri di storie zen pensati per i più piccoli capaci di intrattenerli aprendo la loro mente verso la fantasia, la meditazione e la creatività. Suggerisco in particolare il testo "21 piccole storie zen".
Giochi di società (clicca sul nome per aprire la pagina Amazon): se i libri per i più piccoli dedicati allo yoga sono pochi, sono ancor meno i giochi, ma è possibile reperirne un paio o poco più, ad esempio "Namasté - Il gioco dello yoga" o SpinnerGame Gioco Yoga.
Queste sono solo alcuni dei possibili regali da dedicare ad una persona appassionata o incuriosita dal mondo dello Yoga, ma sono sicura che possano essere un buon aiuto o, almeno, un buono spunto da cui partire per fare un bel regalo per una persona che amate!
Commenti
Posta un commento