Libri - La Vendetta di A. Kristof


"La vendetta" è una raccolta di 25 brevissimi racconti, della durata di circa una pagina e mezza ciascuno, scritti da Agota Kristof (nota in particolare per il romanzo "Trilogia della città di K.").

Un libro che si presta ad esser divorato in una manciata di ore o sezionato e preso a piccole dosi racconto dopo racconto, a seconda dei gusti del lettore. Intenso e profondo, ma caratterizzato da flash rapidi come lampi che illuminano e lasciano inglobare nuovamente nel buio le vite dei tanti personaggi. Storie diverse, ma tutte presentate in un perfetto equilibrio tra eccesso e realtà, in cui ogni lettore può trovare un momento di raccoglimento e identificazione, esercitare l'apertura e l'empatia, aprire lo sguardo sui tanti modi diversi in cui la sofferenza umana può esprimersi ed esercitarsi.

La scrittura scarna, cruda, rapida e avvincente della Kristof permette di assorbire ogni storia nell'immediato, attraverso la pelle prima ancora che attraverso la mente, percependo a istinto quali tra le 25 storie raccontate da Agota Kristof ci toccano di più, verso quali abbiamo delle resistenze, quali mondi e sentimenti non capiamo o ci lasciano distaccati e indifferenti. Terminata la lettura de "La vendetta" avremo, probabilmente, un'intiuizione un po' più chiara di chi siamo, di cosa ci spaventa e ci fa male: 25 racconti che possono facilmente trasformarsi in una mappa interiore attraverso cui scoprire qualcosa in più su noi stessi.

Importante è, in fine, notare che "La vendetta" non è il titolo originale di questa raccolta, in principio chiamata "C'est egal". Letteralmente possiamo tradurre "C'est egal" con "è uguale", in maniera meno letterale e più contestualizzata è possibile tradurlo con "fa lo stesso", "è indifferente", "non importa". Il titolo italiano fa sicuramente aprire il libro con un'aspettativa diversa, a mio avviso fuorviante rispetto ai contenuti più ampiamente caratterizzati e ampiamente onnicomprensivi.

"La vendetta" resta comunque una lettura profonda, importante per ogni lettore che voglia aprirsi a se stesso e alla letteratura contemporanea, anche se per conoscere visceralmente Agota Kristof e lasciarsi completamente rapire dalla sua potenza artistica consiglio la lettura dei suoi due testi teatrali raccolti insieme da einaudi "L'ora grigia" e "La chiave dell'ascensore", indubbiamente più violenti e complessi ma necessari per cristallizzare quest'autrice tra i migliori del nostro tempo.

Se desideri leggere "La vendetta" di A. Kristof clicca qui: "La vendetta"

Se desideri leggere "Trilogia della città di K." di A. Kristof clicca qui:

Se desideri leggere "La chiave dell'ascensore" e "L'ora grigia" di A. Kristof clicca qui: 





Commenti

Post popolari in questo blog

Saluto alla Luna - Chandra Namaskara: Guida Rapida

IDEE REGALO per (aspiranti) ATTORI e AMANTI DEL TEATRO

Chakra e Aromaterapia