Mandala: cosa sono e perché colorarli

I Mandala sono immagini solitamente circolari (o comunque inscrivibili in un cerchio) che, al loro interno, presentano decorazioni modulari. Tipicamente legati alla tradizione buddista e induista, rappresentano la connessione del tutto e di ogni singolo ente con l'universo circostante, l'armonia e la necessarietà di queste interconnessioni. 

Perché dedicare il proprio tempo a colorare i Mandala?
Colorale i Mandala è, innanzitutto, un'attività che chiunque può fare, anche i bambini più piccoli se si è in grado di trovare il modo più adatto a loro. Si tratta, quindi, di un passatempo creativo adatto a tutte le età e a tutti i contesti.
Solitamente i Mandala si colorano in autonomia e sono un momento che si dedica a se stessi, alla riflessione e alla coltivazione di stati interiori molto profondi ma nulla vieta di renderli un'attività da fare insieme (con i figli o i nipoti, con il proprio partner o con amici, in un piccolo gruppetto di bimbi della stessa classe, ecc.), questo rinsalderà profondamente l'unione e la collaborazione, creando e coltivando equilibri importanti o, nella peggiore delle ipotesi, esacerberà problemi di subordinazione, pigrizia e svogliatezza, prepotenza, ecc.: questo ci permetterà di vedere con molta chiarezza noi e l'altro e, impostato il giusto dialogo, sarà possibile procedere con più semplicità alla risoluzione di eventuali conflitti.
Più in generale, i mandala attivano entrambi gli emisferi cerebrali facendoli lavorare in armonia e sinergia. Ciò permette un grande sviluppo creativo e importanti elaborazioni emotive, ma anche miglioramenti delle abilità razionali e della struttura del pensiero, amplificando la concentrazione, la calma, la serenità e l'equilibrio interiore.
Lo psicologo C. G. Jung studiò i Mandala per oltre vent'anni decretandone infine il primato di essere tra gli esempi migliori per la sua teoria degli archetipi e dell'inconscio collettivo, suggerendone ampiamente l'utilizzo in quanto schema ordinatore capace di imprimersi nel caos psichico del soggetto.
I Mandala sono quindi un modo attivo per meditare in profondità su se stessi e sul mondo/universo circostante, una meditazione che -grado per grado- è alla portata di tutti.

Come colorare i Mandala
Originariamente i Mandala erano arazzi o decorazioni di sabbia colorata, ancora oggi alcuni monaci seguono queste magiche e complicate tradizioni. Se non ci è possibile cimentarci con creazioni di così alta caratura è possibile iniziare disegnando Mandala molto semplici. Possiamo invece colorarne di ogni tipo usando strumenti diversi: dai pastelli alle tempere, fino a utilizzare elementi naturali, stoffe, carte veline colorate, e molto altro, da organizzare e incollare sul nostro mandala (un modo ottimo per coinvolgere i più piccoli). La fantasia e l'espressività sono padrone assolute di questa pratica! Personalmente, con la classe di IV elementare, che seguo nel percorso di Teatro e Yoga, ho lavorato sui Mandala in diversi modi, giungendo anche alla bellissima esperienza della creazione di un Mandala Umano: un'attività che esprime più che mai in concreto tutti i benefici del Mandala e, in particolare, la percezione che ogni singolo è parte del tutto, rafforzando il senso di partecipazione, coinvolgimento e collaborazione.
Un'insegnante di Kundalini Yoga mi ha riferito che per la colorazione del Mandala è possibile l'uso di tutti i colori escluso il nero e che è necessario colorare il Mandala seguendo criteri lineari (in linee o spicchi verticali o orizzontali). Senza voler negare la sua esperienza e la sua conoscenza di una determinata tradizione, sappiamo che lo Yoga è un mondo ampio, duttile e complesso, che non trova certamente terreno fertile tra le rigidità e gli assolutismi. Personalmente non mi trovo d'accordo con queste due regole, e diverse fonti mi hanno confermato che non sono capisaldi necessari. Vediamo meglio perché.
Il nero è un colore molto significativo, cupo ma molto profondo, universale e autoriflessivo, e dobbiamo sentirci liberi di esternare, almeno inconsciamente, anche le profondità più abissali del nostro stato d'animo. Anche la direzione scelta dice molto di noi e l'assenza di linearità può essere un'esigenza espressiva capace di aiutarci a comprendere il nostro bisogno di evasione, il nostro rapporto con regole e doveri, la ricerca di stimoli, e molto altro, perché quindi privarci di esprimere e comprendere una parte di noi? 
La scelta resta comunque personale ed é eventualmente possibile tenere presente che colorare un mandala partendo dall'interno verso l'esterno può aiutare a coltivare tutto ciò che riguarda la capacità di aprirsi al mondo e all'universo circostante tanto quanto potrebbe indicare un evitamento di momenti di riflessione individuale profonda. Viceversa, colorarlo dall'esterno verso l'interno può rappresentare un momento di escapismo dal mondo e chiusura, tanto quanto può esprimere una saggia induzione al raccoglimento, alla meditazione al confronto dialettico tra sé e sé. 
In ogni caso consiglio vivamente di non interpretare i Mandala, in primis perché difficilmente abbiamo tutti i giusti strumenti per farlo e, in secondo luogo, perché andremmo ad inibire il lavoro dell'inconscio e del subconscio a cui le definizioni razionali stanno sempre molto strette.
Se non intendi disegnarli tu stesso (è obbiettivamente un lavoro molto lungo e impegnativo) puoi reperire moltissimi Mandala da colorare online, sia per grandi che per piccini, io lo trovo comodissimo perché posso scegliere di volta in volta il mio Mandala o i Mandala da proporre in piena libertà! Per chi ha bisogno di maggiore ordine, più continuità e strutturazione è invece meglio optare per una raccolta di Mandala disponibili in pratici album molto belli e ben rilegati, ottimi anche da regalare a chi pratica o necessita fare attività creative, d'introspezione o semplicemente ha bisogno di ritagliare un momento per sé. Qui di seguito te ne suggerisco alcuni facilmente reperibili, clicca sul titolo per scoprire di più:

Commenti

Post popolari in questo blog

Saluto alla Luna - Chandra Namaskara: Guida Rapida

IDEE REGALO per (aspiranti) ATTORI e AMANTI DEL TEATRO

Chakra e Aromaterapia